Creazione o Restyling del Logo

 

creazione del Logo. Visione Valori Volare

VISIBILIA EX INVISIBILIBUS.

Il Logo coglie lo spirito dell’Impresa, un’essenza impalpabile che esiste nella mente del Fondatore in forma primordiale di intenzione o di Sogno.

La creazione del Logo ha origine da profondo dialogo e dall’arte di ascoltare.  Si estraggono così, in modo alchemico, Visione e Valori d’Impresa che saranno concentrati in un segno unico, forgiato  in virtù di precisi codici estetici, matematici, neurologici ed emozionali.

 

Logogenesi arancia

I DODICI CODICI DELLA LOGOGENESI.

Idea, Originalità, Motivazione, Sintesi, Chiarezza, Riproducibilità, Coerenza, Estetica, Matematica, Emozione, Segreto, Racconto.

Il Logo è creato nel rispetto armonioso di 12 codici in perfetta connessione tra loro, come spicchi di arancia della filosofia CENC.

 

Logogenesi schizzo

LA FUCINA DOVE SI FORGIA IL LOGO

Il primo schizzo è disegnato su un taccuino da viaggio, a bordo di un aereo, di un treno, o immerso nella natura sopra Cala dell’Oro. Si genera nella più assoluta e misteriosa velocità. È un fulmineo passaggio dati dal mondo delle idee alla carta.

 

Logogenesi dallo schizzo al file vettoriale

DALLO SCHIZZO AL FILE VETTORIALE

In seguito il Logo si disegna vettorialmente grazie a programmi che costruiscono le linee tramite quote matematiche. È possibile calcolare le rotazioni, le curvature e le sezioni auree in modo esatto mantenendo la morbidezza e l’armonia del tratto e l’approccio artistico e artigianale del disegno primordiale.

 

Logogenesi simbolo tridimensionale

PERFEZIONE E RIPRODUCIBILITA’

Il file vettoriale consente di riprodurre il Logo in modo impeccabile, in qualsiasi misura e con qualsiasi tecnologia di stampa, fino alla realizzazione tridimensionale con macchine a controllo numerico.

 

Logogenesi Lettering school for dreamers

LETTERING SARTORIALE

Il Lettering è l’espressione grafica della scrittura del Nome dell’Impresa. È disegnato su misura partendo, a volte, da un carattere esistente e operando quella variazione indispensabile a renderlo unico, patrimonio esclusivo dell’impresa. Confezionare il Lettering in perfetta armonia con il Simbolo, è un lavoro sartoriale che rivela la stoffa e lo stile di chi lo indossa.

 

Logogenesi Motivo tramato Poggio Mori

MOTIVO TRAMATO

Il motivo tramato è composto dal Simbolo ripetuto fino a formare una texture di fondo equilibrata e uniforme. Tale soluzione grafica si estende a tutte le forme del packaging, dal tessuto alla carta, personalizzando in modo elegante e discreto.

 

Logogenesi colori istituzionali

COLORI ISTITUZIONALI

Dopo aver definito il Logo in bianco e nero, si determinano i colori in base a molteplici fattori: il settore merceologico, la filosofia dell’Impresa, il contrasto con la concorrenza, la percezione cromatica emotiva e neurologica.

 

 Logogenesi Carattere istituzionale

CARATTERE ISTITUZIONALE: LA VOCE DELL’IMPRESA.

Il carattere istituzionale è la voce dell’Impresa. Normalmente è scelto in contrasto con il Lettering in modo da accrescere la forza distintiva e l’unicità del Logo. Si esprime nella versione light, medium, heavy, black che corrispondono alle diverse intonazioni vocali, dal sussurro al grido.

 

Logogenesi motto universomnia

IL MOTTO: LA PAROLA CHIAVE.

Il motto esprime in modo letterario e sintetico, la Visione e i Valori dell’Impresa.

 

Logogenesi Manuale Immagine Coordinata

MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA

È una pubblicazione di circa 30 pagine che illustra in modo chiaro e semplice le norme applicative del Logo in tutte le forme d’uso.

 

Logogenesi Storytelling

STORYTELLING

Il dodicesimo codice della Logogenesi è il racconto. Attraverso lo Storytelling si diffondono la Visione e i Valori concentrati in un segno unico e memorabile: il Logo della tua Impresa.

 

Logogenesi simboli senza tempo

 

CONTATTI

Per informazioni e approfondimenti riguardo alla creazione o al restyling del Logo:

sergio@logogenesi.it