Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

Novecento

Creazione del Logo: la gabbia rende liberi

Nella creazione del Logo, codifica e metodo sono la gabbia che, paradossalmente, conduce alla libertà di generare bellezza.

Continua a leggere »



Osborne

Valore del Simbolo capovolgibile sul laptop

Una riflessione sul valore del Simbolo capovolgibile sull’asse orizzontale inserito sul laptop. Il Simbolo della mela ha origine nel 1976.

Continua a leggere »



Parlacomemangi logogenesi

Creazione sartoriale del marchio “Parlacomemangi”

Parlacomemangi è la “bottega infinita” di Guido, nel cuore di Rapallo. Il fulcro della comunicazione è il Logo, creato con tecnica sartoriale come un abito su misura.

Continua a leggere »



doppia immagine cigno leone

Cigno e leone racchiusi in un Simbolo unico

La società evoluta trae forza dal perfetto equilibrio tra componente maschile e femminile. Quando una delle due parti prevale, non c’è evoluzione.

Continua a leggere »



dodici evoluzione d'Impresa

DODICI. Evoluzione d’Impresa.

Dodici sono le ore nel quadrante del tempo. Dodici sono i mesi che formano i cicli delle stagioni naturali, storiche e finanziarie. Dodici sono i codici della Logogenesi.

Continua a leggere »



Mozart

Creazione vettoriale del Logo nuotando: il vero stile libero

Scelgo di non andare in piscina e scelgo di nuotare ogni giorno in questo mare di ottobre. Mi piace pensare che il dorso sia il vero stile libero.

Continua a leggere »



Logogenesi Silenzio

No Logo. Il silenzio è d’oro. Valore della neutralità

Il Logo non è obbligatorio. La scrittura semplice e lineare del Nome è preferibile al Logo che va contro gli interessi dell’Impresa.

Continua a leggere »



Come una polena, il Simbolo apre la via al successo

Esistono simboli di terra e di mare che, come le polene degli antichi velieri, aprono la via al successo dell’Impresa.

Continua a leggere »



picasso cinque minuti e una vita

Analisi costruttiva del Logo: cinque minuti e una vita

Il giornalista chiede a Picasso quanto tempo avesse impiegato per dipingere quel quadro. Pablo risponde: “Cinque minuti e una vita”.

Continua a leggere »



Un grande Logo si riconosce quando è piccolo

Un grande Logo si riconosce quando è piccolo

Il Marchio creato in virtù dei codici della Logogenesi non ha bisogno di essere realizzato
in grandi dimensioni per essere notato. Non ha bisogno di gridare per essere ascoltato.

Continua a leggere »