Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

Guidovino-il-tappo-che-sa-di-vino

La mascotte Guidovino. Il tappo che sa di vino.

Il Metodo Logogenesi si applica per la creazione e il restyling del marchio. Gli stessi codici del Metodo si applicano nella creazione della Mascotte.

Continua a leggere »



teorema-triangolo-rousseau-logogenesi

Il teorema della guerra nel triangolo di Rousseau

Nella parte inferiore del quadro “La cavalcata della discordia” di Henri Rousseau, si staglia un triangolo rettangolo.

Continua a leggere »



Punk-Giotto-contrasto

La pala di Giotto e la cresta del punk

La prima volta che ho visto dal vivo la Maestà di Ognissanti di Giotto, ho assistito a una scena di grande valore simbolico.

Continua a leggere »



cerchio-costruito.intorno-a-me

La banca costruita intorno a te o intorno a ME?

Nell’anno 2001 Banca Mediolanum si presenta al pubblico con un video girato sul lago salato. In quel video si infrange il codice della coerenza.

Continua a leggere »



Più-Per-Banche-Popolari-Logogenesi

PIÙ e PER. Segni matematici di crescita per una Banca.

Nel febbraio del 1998, vincendo una gara verso altri Studi, ho creato il Logo per l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane.

Continua a leggere »



uragano-Katrina-Naming

Coronavirus. Il Naming da immunizzare.

L’articolo di oggi riguarda il Naming a confronto con eventi estremi. In origine, gli uragani erano identificati con una sigla. Saggia decisione.

Continua a leggere »



nuovo-logo-facebook

Facebook. No Logo. il silenzio è d’oro.

Alla fine dell’anno 2019, FACEBOOK presenta il nuovo Logo. Il lettering facebook, che identifica il social, resta invariato, con il suo carattere minuscolo…

Continua a leggere »



le-virtù-capitali-naming-logogenesi-sergio-bianco

Le virtù capitali. Investimenti immobiliari illuminati

Nel corso dell’evento nazionale SpecchioDinamica 2019, tenuto a Milano il 14 dicembre, è risuonata nell’aria una parola nuova.

Continua a leggere »



Gioco-oca

Il gioco dell’oca e la beata normalità perduta

Il gioco dell’oca, inteso come titolo, è un’allitterazione. Oco-oca. La ripetizione si manifesta con una minima variante sonora che genera un’àncora nella memoria.

Continua a leggere »



Nessun-logo-è-lontano-Logogenesi-Sergio-Bianco

Oggi si vola. Nessun Logo è lontano.

Nessun Logo, forgiato allineando i codici della chiarezza, della sintesi e della riproducibilità, è troppo lontano per essere riconosciuto e identificato al volo.

Continua a leggere »