Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

origine-simbolo

Conquista del simbolo: la bandiera nella terra vergine

La conquista del simbolo, è come, per un esploratore, piantare la propria bandiera in una terra vergine.

Continua a leggere »



arancia-sergiobianco

Evoluzione del gioco in mestiere. L’arancia della vita.

La soluzione è il gioco: comprendere nei bambini la naturale inclinazione in modo che il gioco si trasformi in mestiere

Continua a leggere »



centro-logogenesi

Il Logo non è un segnale stradale. Stop.

I segnali stradali forniscono indicazioni sintetiche, utili e precise. per orientarsi e individuare al volo l’aeroporto, la stazione, la farmacia o il centro della città.

Continua a leggere »



Dirigi la tua chimica: sinfonia in benessere maggiore

Un Simbolo, una parola, un pensiero, possono cambiare la chimica del nostro corpo?

Continua a leggere »



bicchiere-emotu

Amarsi un pò è difficile come bere un bicchier d’acqua

Io sono un bicchier d’acqua. Il vetro rappresenta le ossa e le parti dense della mia persona mentre l’acqua è la parte fluida.

Continua a leggere »



sinistra-destra

Destra e sinistra. Parola e posizionamento mentale.

Analizzando i significati positivi e negativi dei termini sinistra e destra, si capisce l’importanza di ancorarsi alla parola giusta per avere consenso.

Continua a leggere »



Nel fulcro visivo si concentra l’attenzione.

Il fulcro visivo, generalmente presente nel Logo e in alcune opere pittoriche e fotografiche, è il FOCUS che determina la selettiva attenzione.

Continua a leggere »



Coccidoro

Il quinto cerchio è invisibile. Costruzione del Simbolo.

Cosa avviene nella fucina in cui si forgiano le creazioni Logogenesi? Come si armonizzano insieme i dodici codici?

Continua a leggere »



sede-studio-bianco

La neve e la storia dello studio bianco.

Ecco la prima sede dello studio costruita in pietra e legno in un grande bosco della riviera ligure.

Continua a leggere »



Determinazione del colore istituzionale del Marchio.

Dopo aver definito il Logo in bianco e nero, si determinano i colori in base a molteplici fattori: il settore merceologico, la filosofia dell’Impresa, il contrasto con la concorrenza…

Continua a leggere »