Dal 1° ottobre 2017, scritti quotidiani di Sergio Bianco.

cammello-tre-gpbbe

Un cammello con tre gobbe per iniziare il viaggio.

Questo blog è una cattedrale nel deserto, come affermano molti amici. C’è un titolo, un’immagine e un testo che viene sfornato ogni giorno, come il pane, alle ore cinque e cinquantacinqe.

Continua a leggere »



favole al telefono

L’ultimo codice della logogenesi è il racconto.

L’ultimo codice della Logogenesi è il racconto. Il racconto è l’espressione virtuosa del logo e la sua capacità di diffondersi attraverso la narrazione.

Continua a leggere »



Restyling-logo

Restyling del marchio: dalla tristezza al sorriso.

Restyling del marchio: dalla tristezza al sorriso. Grazie a questo restyling l’Impresa cambia umore. Ecco il Logo prima e dopo il restyling.

Continua a leggere »



Logo-checkup

Check-up del Logo: il tuo socio in affari è affidabile?

Il restyling del marchio, quando necessario, mantiene la riconoscibilità, elimina i difetti riscontrati nel check-up del Logo e rafforza l’identità dell’Impresa.

Continua a leggere »



Stanlio-ollio

Il Logo è il tuo inseparabile socio in affari.

Stanlio e Ollio erano soci in affari. Quando Ollio diceva al suo amico “sei proprio stupìììdo”, con accento sulla i, sottolineava la missione dell’Impresa: generare buonumore e ricchezza per se stessi e per gli altri.

Continua a leggere »



leggenda-simbolo

L’Impresa senza magia del Logo è come Artù senza Merlino.

Artù era un Re saggio, Lancillotto era il più coraggioso tra i suoi Cavalieri, ma solo grazie alla magia di Merlino e al potere simbolico della tavola rotonda, è fiorita la Leggenda.

Continua a leggere »



Clic Cliquot

Rito Sabrage, il cammello e la conquista del regno dei cieli.

Madame Ponsardin, anima del brand Veuve Clicquot, nei primi anni del 1800 inventa il rito Sabrage, ovvero l’apertura della bottiglia di champagne per mezzo della sciabola.

Continua a leggere »



MAURI 1969

Il libro aperto dei delfini. Creazione del Simbolo.

Il delfino, presente nell’emblema di Aldo Manuzio, evoca la tradizione tipografica e l’arte della stampa. Il nostro delfino non è fisso all’àncora ma è colto in posa dinamica

Continua a leggere »



alga

Riproducibilità simbolica: l’arte di nuotare dentro un libro blu.

I libri di botanica di Anna Atkins (1799-1871) si avvalgono di una tecnologia da pionieri: la cianotipia, processo fotografico inventato da John Herschel.

Continua a leggere »



eiffel

Fulcro visivo dall’alto della tour Eiffel.

Il fulcro visivo, così importante nel Metodo Logogenesi, si esprime in modi diversi. Andiamo a Parigi. Saliamo in cima alla Tour Eiffel.

Continua a leggere »