Dal 1° ottobre 2017, scritti quotidiani di Sergio Bianco.

Renoir-colazione-canottieri

Il mantra della futura moglie di Renoir sussurrato al cane.

Washington. Vedere dal vivo la colazione dei canottieri di Renoir è indescrivibile.

Continua a leggere »



starnuto-Glaser-Logogenesi

Lo starnuto strombazzato è come un logo maldestro.

Quello visualizzato è un raffinato starnuto d’autore. Lo ha disegnato Milton Glaser per il Festival Mozartiano, nel 1983.

Continua a leggere »



Toblerone-segreto-orso-Berna

Toblerone, il primo cioccolato brevettato della storia.

Ieri sera, di ritorno dall’aeroporto malpensato, ho trovato in un bar dell’autostrada l’inconfondibile Toblerone.

Continua a leggere »



simbolo-logogenesi-spalle-testa

Testa e spalle, simboli di intelligenza e responsabilità.

Le persone, visualizzate con testa e spalle e orientate nelle direzioni opposte, combaciano perfettamente come le tessere di un puzzle.

Continua a leggere »



patata-kartoffel

L’arte nobile e preziosa di coltivare kartoffel.

La comunità, a livello sociale, economico e spirituale, ha bisogno di allineamento tra amore e conoscenza.

Continua a leggere »



Steinberg-linguaggio-simboli

Prevaricare il linguaggio simbolico dei bambini.

Nel disegno di Steinberg, il messaggio gentile e garbato della bambina, è prevaricato dal segno violento del linguaggio dell’adulto.

Continua a leggere »



Canepa1862-dolcezza

Amare. Una parola dal doppio senso unico.

Il Caffè Pasticceria Canepa 1862 è un locale storico nel cuore di Rapallo. Qui, i Maestri Pasticceri, in armonia con la tradizionale ricetta, creano i cubeletti.

Continua a leggere »



Galois-clessidra

La Clessidra di Evariste Galois. Più tempo non c’è.

Evariste Galois, sfidato a duello, sa che la sua clessidra esistenziale ha un numero limitato di granelli di sabbia.

Continua a leggere »



occhio-jasmin

Occhio a questo blog. La virtù di non essere virtuale.

C’è stato uno spiccato interesse per l’articolo apparso due giorni fa sul restyling depotenziante del simbolo Volkswagen. “La simbologia della zucca vuota”.

Continua a leggere »



duplice-ignoranza

La duplice ignoranza e il Metodo super-partes che la svela.

La duplice ignoranza è formata dall’incompetenza di chi progetta il logo, unita alla non conoscenza di chi lo approva.

Continua a leggere »