Dal 1° ottobre 2017, scritti quotidiani di Sergio Bianco.

leone Peugeot

Analisi del Logo Peugeot: dal leone sonnambulo al leone boxeur

Nel 2016, valutando i 20 modelli di auto più venduti in Europa, al primo posto c’è Volkswagen Golf, al settimo posto Peugeot 208, al tredicesimo Peugeot 308. L’auto vincente è questione di motore, sicurezza, emozione e design. Il Simbolo è la marcia in più.

Continua a leggere »



leone rampante santa croce Firenze

Ricerca simbologica: mordere la mela nella Cappella dei Pazzi

Il simbolo del leone rampante nell’araldica e nelle imprese contemporanee evoca sensazioni di bellezza e forza oppure depotenzianti

Continua a leggere »



Mozart

Creazione vettoriale del Logo nuotando: il vero stile libero

La piscina di Camogli apre alle 6 del mattino. Per due volte alla settimana sono lì. Mi piace pensare che il dorso sia il vero stile libero.

Continua a leggere »



doppia immagine cigno leone

Cigno e leone racchiusi in un Simbolo unico

La società evoluta trae forza dal perfetto equilibrio tra componente maschile e femminile. Quando una delle due parti prevale, non c’è evoluzione.

Continua a leggere »



Logogenesi Silenzio

No Logo. Il silenzio è d’oro.

Il Logo non è obbligatorio. La scrittura semplice e lineare del Nome è preferibile al Logo che va contro gli interessi dell’Impresa.

Continua a leggere »



Polena Amerigo Vespucci

Come una polena, il Simbolo apre la via al successo dell’Impresa

Esistono simboli di terra e di mare che, come le polene degli antichi velieri, aprono la via al successo dell’Impresa.

Continua a leggere »



picasso cinque minuti e una vita

Analisi costruttiva del Logo: cinque minuti e una vita

Il giornalista chiede a Picasso quanto tempo avesse impiegato per dipingere quel quadro. Pablo lo guarda e risponde: “Cinque minuti e una vita”.

Continua a leggere »



Un grande Logo si riconosce quando è piccolo

Un grande Logo si riconosce quando è piccolo

Il Marchio creato in virtù dei codici della Logogenesi non ha bisogno di essere realizzato
in grandi dimensioni per essere notato. Non ha bisogno di gridare per essere ascoltato.

Continua a leggere »



Logogenesi Parlacomemangi

Creazione sartoriale del marchio “Parlacomemangi”

Parlacomemangi è la “bottega infinita” di Guido, nel cuore di Rapallo. Il fulcro della comunicazione è il Logo, creato con tecnica sartoriale come un abito su misura.

Continua a leggere »



Creazione del Simbolo che va verso l’infinito e oltre

Il numero 8 esprime l’infinito. Il cerchio rappresenta il mondo. Se inseriamo il numero 8 nel cerchio (simbolo di sinistra), l’infinito è compreso nel mondo e quindi non può essere infinito.

Continua a leggere »