Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

Nannini-Pasticceria-Siena

Motivazione del marchio Nannini, storica pasticceria di Siena.

Ho creato questo Logo nel 2003 in collaborazione ideale con Duccio da Buoninsegna e con i pittori delle biccherne Senesi che ringrazio di cuore per il prezioso sostegno.

Continua a leggere »



biccherna-siena-nannini

Disegnare un marchio nel 1911 e poi tornare nel presente.

Ecco l’episodio che ha portato alla creazione del marchio Nannini, storica pasticceria di Siena. Come sono arrivato a questo Cliente?
Semplice…

Continua a leggere »



Clic Cliquot

Rito Sabrage, il cammello e la conquista del regno dei cieli.

Madame Ponsardin, anima del brand Veuve Clicquot, nei primi anni del 1800 inventa il rito Sabrage, ovvero l’apertura della bottiglia di champagne per mezzo della sciabola.

Continua a leggere »



Sì

Luca da Ostia, Gladiatore dell’esercito del Nord.

Un attore del cinema non sempre è riconosciuto dalla sua voce originale ma dalla voce del doppiatore che viene scelto per interpretarlo.

Continua a leggere »



sandali

Analisi del logo d’Impresa a nove anni.

Il ragazzino ha 9 anni e fa la quarta elementare. Ha giocato a pallone tutta la mattina nel piazzale sterrato. Ha pantaloncini corti, sandali con i due occhi e calze bianche…

Continua a leggere »



Parlacomemangi

Anche i garage hanno un sogno nel cassetto.

C’era una volta un garage che aveva un sogno nel cassetto: diventare la bottega italiana di una volta…

Continua a leggere »



picomaccario

Quando il Logo è un’opera d’arte contemporanea?

Una miniatura di un centimetro quadro che, nelle dimensioni minime, racchiude il significato e la forza di un valore esponenziale immenso.

Continua a leggere »



alga

Riproducibilità simbolica: l’arte di nuotare dentro un libro blu.

I libri di botanica di Anna Atkins (1799-1871) si avvalgono di una tecnologia da pionieri: la cianotipia, processo fotografico inventato da John Herschel.

Continua a leggere »



mandorla sacra

Cerchi: parola concentrica che contiene domanda e risposta.

Cerchi è una parola concentrica che contiene domanda e risposta. Inizia con un punto interrogativo. Il punto si allarga fino a comprendere l’infinito.

Continua a leggere »



tiramisù

Tiramisù. Il Nome determina il successo del prodotto.

Tante voci circolano intorno alle origini del Tiramisù. Seconda una di queste, i pasticceri senesi, in occasione della visita di Cosimo III De Medici, granduca di Toscana, crearono questo dolce battezzato in origine “zuppa del duca”.

Continua a leggere »