Dal 1° ottobre 2017, scritti quotidiani di Sergio Bianco.

Novecento

Creazione del Logo: la gabbia rende liberi

Nella creazione del Logo, codifica e metodo sono la gabbia che, paradossalmente, conduce alla libertà di generare bellezza. Nel pianoforte, grazie al limite degli 88 tasti si genera musica infinita.

Continua a leggere »



Osborne

Valore del Simbolo capovolgibile sul laptop

Una riflessione sul valore del Simbolo capovolgibile sull’asse orizzontale inserito sul laptop.
Il Simbolo della mela ha origine nel 1976.

Continua a leggere »



Boccioni 20 centesimi

Boccioni: la vera direzione simbolica del Futuro

Oggi, 19 Ottobre, è l’anniversario della nascita di Umberto Boccioni. Da giovane mi innamora dei futuristi. Dal manifesto di Marinetti, una motivazione che amo:

Continua a leggere »



Simbolo traduttore simultaneo

Il Simbolo traduce istantaneamente tutte le lingue del mondo

Il simbolo parla contemporaneamente tutte le lingue del mondo tradotte e concentrate in un segno unico

Continua a leggere »



leone Peugeot

Analisi del Logo Peugeot: dal leone sonnambulo al leone boxeur

Nel 2016, valutando i 20 modelli di auto più venduti in Europa, al primo posto c’è Volkswagen Golf, al settimo posto Peugeot 208, al tredicesimo Peugeot 308. L’auto vincente è questione di motore, sicurezza, emozione e design. Il Simbolo è la marcia in più.

Continua a leggere »



leone rampante santa croce Firenze

Ricerca simbologica: mordere la mela nella Cappella dei Pazzi

Il simbolo del leone rampante nell’araldica e nelle imprese contemporanee evoca sensazioni di bellezza e forza oppure depotenzianti

Continua a leggere »



Mozart

Creazione vettoriale del Logo nuotando: il vero stile libero

La piscina di Camogli apre alle 6 del mattino. Per due volte alla settimana sono lì. Mi piace pensare che il dorso sia il vero stile libero.

Continua a leggere »



doppia immagine cigno leone

Cigno e leone racchiusi in un Simbolo unico

La società evoluta trae forza dal perfetto equilibrio tra componente maschile e femminile. Quando una delle due parti prevale, non c’è evoluzione.

Continua a leggere »



Logogenesi Silenzio

No Logo. Il silenzio è d’oro.

Il Logo non è obbligatorio. La scrittura semplice e lineare del Nome è preferibile al Logo che va contro gli interessi dell’Impresa.

Continua a leggere »



Polena Amerigo Vespucci

Come una polena, il Simbolo apre la via al successo dell’Impresa

Esistono simboli di terra e di mare che, come le polene degli antichi velieri, aprono la via al successo dell’Impresa.

Continua a leggere »