Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

Testo-a-capo-respiro-Bauli

Andare a capo in armonia con il respiro della frase.

Scrivere in modo corretto significa rispettare lo spirito del messaggio andando a capo con il respiro e il senso della frase.

Continua a leggere »



Toscana-Promozione

Toscana Promozione Turistica: il giglio alato.

La Toscana è rappresentata principalmente da due simboli: il Pegaso alato e il giglio.

Continua a leggere »



Canton-Vallese

Il ragazzo che guardava le stelle del Canton Vallese.

La prima volta che ho visto la bandiera del Canton Vallese ero un ragazzo. Mi trovavo in Svizzera, nei mesi d’estate, per imparare il francese e per crescere, lontano da casa…

Continua a leggere »



La gazza. Attrazione simbolica verso ciò che luccica.

La gazza è uno dei pochi animali, ad aver superato il test dello specchio ovvero la capacità di riconoscersi nella riflessione.

Continua a leggere »



bivio-Y-scrittore

Il bivio e la scelta di muoversi restando fermo.

Lo scrittore è al bivio. La grande quercia separa due strade. La prima porta a un castello di Lego bianco costruito da formiche operaie…

Continua a leggere »



17-superstizione-VIXI

La superstizione nei numeri e nella simbologia.

I superstiziosi pensano che il numero 17, non sia di buon auspicio. Allo stesso modo gli attori, stanno alla larga dal colore viola.

Continua a leggere »



Escher-nodo-infinito

Aria, nodo infinito e unione indissolubile.

Oggi metto in connessione Shakespeare, un antico Simbolo tibetano e il vincolo dell’unione creato da Escher per il suo amore.

Continua a leggere »



Escher-viaggio-nell'infinito-film

Escher. Viaggio nell’infinito, dal foglio al grande schermo

Riguardo all’opera di Escher, il viaggio nell’infinito inizia da bambino: ho dieci anni. Un settimanale pubblica un articolo su Escher.

Continua a leggere »



alberelli-05:55

Alberibelli. Genesi del Nome e di un ideale.

Stavamo camminando insieme lungo i sentieri del Promontorio di Portofino, in un tratto in cui i pini, sullo sfondo del mare, si stagliano maestosi.

Continua a leggere »



Motivazione-terzo-codice-Logogenesi

La Motivazione del Marchio e la fragile scusa senza ritorno

La MOTIVAZIONE è il terzo codice della Logogenesi. È la spiegazione oggettiva degli elementi che compongono il Logo.

Continua a leggere »