Dal 1° ottobre 2017, scritti quotidiani di Sergio Bianco.

Fratello luna sorella sole

Nel fulcro visivo si concentra l’attenzione.

Il fulcro visivo, generalmente presente nel Logo e in alcune opere pittoriche e fotografiche, è il punto in cui sguardo e attenzione si concentrano. Più precisamente è il FOCUS che determina la selettiva attenzione.

Continua a leggere »



Astrua-Logogenesi

La curva universale del sorriso, negli orologi e nei simboli.

Gli orologi sono fotografati in tutto il mondo alle ore 10 e 10. Il quadrante è il volto e le lancette sono posizionate nel senso del sorriso.
Le ore 8 e 20 segnano l’effetto opposto: la parabola discendente della tristezza.

Continua a leggere »



Escher-atrani

Il valore esponenziale del vero Marchio.

Secondo la leggenda, l’inventore degli scacchi, come ricompensa per il gioco creato, chiese ad un ricchissimo Principe indiano un semplice chicco di grano per la prima delle 64 caselle della scacchiera.

Continua a leggere »



brand-equity

Brand equity. Crescita esponenziale.

Il Marchio, forgiato in virtù della Logogenesi, è un’opera unica, creata su misura, è un investimento che acquista nel tempo un Valore esponenziale.

Continua a leggere »



guru-esse-accademia

Pronuncia del Logo e rispetto assoluto.

Riguardo ai termini Marchio, Simbolo e Logo, nella visione del Metodo Logogenesi, non è consentito l’uso di diminutivi e vezzeggiativi.

Continua a leggere »



pulce-Hooke

La pulce nell’orecchio. Il tuo Logo è riproducibile?

Micrographia di Robert Hooke è un libro pubblicato nel 1665 che rivela al pubblico inediti e affascinanti esseri microscopici ingranditi e rappresentati in modo da sembrare creature mostruose.

Continua a leggere »



codici-logogenesi

Dall’idea al racconto. Definizione e specifica dei Codici.

Il codice sul volo degli uccelli è un manoscritto di Leonardo da Vinci, comprendente 18 fogli mm 154 x 213 più una copertina rigida. È conservato presso la Biblioteca Reale di Torino.

Continua a leggere »



chope-sezione-aurea

La sezione aurea. Dalla piramide di Cheope a Mario Merz.

La sezione aurea compare anche nell’Arte. Celebri artisti, in tutte le epoche, hanno inserito nelle loro opere rapporti matematici e razionali, consapevolmente o inconsapevolmente, per conferire alle opere stesse gradevolezza ed armonia.

Continua a leggere »



sezione aurea

La sezione aurea nella costruzione del marchio.

Ho il piacere e l’onore di pubblicare in due puntate il testo integrale scritto nel 2008 da una ragazza al termine del quinto anno del liceo scientifico. Il testo riguarda la sezione aurea.

Continua a leggere »



Archimede

La fede nel Marchio spinge la tua Impresa verso l’alto.

Un corpo può ricevere una spinta verso l’alto senza essere toccato da nulla. Ecco l’amicizia. Ecco l’amore. Ecco la Fede. La Fede vera.

Continua a leggere »