Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

rivista airone

Ricordare un headline visto di sfuggita 33 anni fa

Leggi di natura è un headline memorabile coniato da Annamaria Testa, nel 1984, per la rivista Airone.

Continua a leggere »



simbolo jaguar

Simbolo Jaguar e simmetria frontale e posteriore dell’auto

Il cofano anteriore e posteriore dell’auto è disegnato in modo simmetrico. Posizionando al centro del cofano un Simbolo simmetrico sull’asse verticale, il modello di auto prende forza.

Continua a leggere »



Il pi greco fluido nella creazione del Marchio

La linea retta che unisce la sorgente al mare non corrisponde all’andamento reale del fiume che aumenta di 3,14 diviso due rispetto al percorso lineare.

Continua a leggere »



creazione simbolo immobiliare romano

Creazione del Simbolo: la loggia degli ingegni

Il Simbolo racchiude il segreto della doppia immagine: gli ingegni di tre chiavi intrecciate formano la balaustra di una loggia ideale.

Continua a leggere »



palindromo

Simbolo e Nome: il segreto della direzione invariabile

INGEGNI sono i meccanismi dell’intelletto e anche le parti terminali delle chiavi che aprono le dimore dei sogni. INGEGNI è un palindromo…

Continua a leggere »



Simbolo Myrthos

Sintesi del Simbolo che comprende foglia e frutto

Come d’accordo ecco la motivazione del Simbolo creato nel 2014 per Myrthos Engineering, Impresa specializzata nel taglio laser e ad acqua.

Continua a leggere »



Logogenesi-sintesi

Il codice della Sintesi nella creazione del Marchio

Il quarto codice della Logogenesi è la SINTESI. Sintesi significa nessuna mancanza e nessun eccesso. Non plus ultra.

Continua a leggere »



Simbolo clessidra nuovo millennio

Motivazione del Logo: la clessidra dei contrapposti millenni

Ecco la motivazione del Logo creato nel 1999 per il nuovo millennio. La doppia M, contrapposta in forma di clessidra, rappresenta il passaggio tra il primo e il secondo millennio…

Continua a leggere »



logogenesi motivazione

Motivazione del Logo e molteplici significati del Marchio

La motivazione del Logo è la spiegazione oggettiva degli elementi che lo compongono sotto il profilo grafico, letterario, storico, estetico, matematico ed emozionale.

Continua a leggere »



Groucho Marx

Creazione del Logo nella vita quotidiana più semplice

Mi piace pensare che la creazione del marchio sia questione di vita semplice, profondità e leggerezza, osservazione della natura, manualità artigiana, metodo e pura alchimia.

Continua a leggere »