Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

tatuaggio

I Simboli muovono la nostra vita: non siamo noi a dominarli.

“Eccoti la prima lezione, piede scalzo: le parole sono il cane che hai in casa, i disegni dei tatuaggi sono il lupo che incontri nel bosco.

Continua a leggere »



gioconda-logogenesi

Creazione del marchio. Filo d’oro teso sullo strapiombo.

Filo d’oro teso sullo strapiombo per ricamare ad arte l’orlo dell’abisso. Il primo punto riguarda il numero atomico del piombo e dell’oro.

Continua a leggere »



seme-pianta-gemma-fiore-frutto

Pensiero, seme, pianta, gemme, fiori, frutti.

Il Marchio coglie lo spirito dell’Impresa, un’essenza impalpabile che esiste nella mente del Fondatore in forma primordiale di intenzione o di Sogno.

Continua a leggere »



cancelli-ferro-imbattibile

Metodo progettuale. Ferro battuto e ferro imbattibile.

In un recente articolo ho accennato alla relazione tra cancelli in ferro imbattibile e l’arte orafa più raffinata.

Continua a leggere »



arancia-sergiobianco

Determinazione del colore. Lo spicchio in controluce.

L’arancia siciliana della conca d’Oro è una pepita di sole a cielo aperto. Un giacimento aureo oltre lo stretto indispensabile.

Continua a leggere »



idea-falco-logogenesi

IDEA. La prima che conquista cuore e mente.

IDEA è il primo dei dodici codici della Logogenesi. IDEA: la prima che conquista cuore e mente…

Continua a leggere »



Archimede

La fede nel Marchio spinge la tua Impresa verso l’alto.

Un corpo può ricevere una spinta verso l’alto senza essere toccato da nulla. Ecco l’amicizia. Ecco l’amore. Ecco la Fede. La Fede vera.

Continua a leggere »



1248-raddoppio-progessivo

Perdere la testa per una bellissima idea.

A volte, una bella idea può farti perdere a testa. Questo è accaduto all’inventore degli scacchi…

Continua a leggere »



arancia-logogenesi

Matematica. Poliedri al galoppo e rombi di tuono.

Come i mesi, come le ore nel quadrante del Tempo, dodici sono i codici della Logogenesi.

Continua a leggere »



CAMBIO

Cambio – Exchange – Change – Wechsel.

Il cambiamento si decide per allontanarsi da un grande dolore oppure per avvicinarsi a una grande gioia. Dolore e gioia, come afferma Anthony Robbins, sono le molle che spingono all’evoluzione.

Continua a leggere »