Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

Yachtline1618. La dimensione aurea nel segno unico.

 

Yachtline1618

 

Di ritorno dal salone di Monaco,
mi piace pensare che, nell’apoteosi del lusso,
la vera ricchezza risieda nella nobiltà
di un mestiere tramandato da quattro generazioni:
il falegname.

La forza di YACHTLINE1618,
presente a Monaco
con uno spazio espositivo impeccabile,
è il connubio tra la più sofisticata tecnologia
e la tradizione secolare della falegnameria artigiana
che fiorisce in Toscana:
un DNA culturale e professionale unico al mondo
sostenuto dall’ingegno
di brevetti pionieristici geniali ed esclusivi.

Tutto questo per la produzione di arredi
per mega yachts
e per la costruzione d’interni
per dimore di prestigio e ville esclusive.

Oggi, ho presentato a Monaco una miniatura:
una brochure essenziale formato cm 15×10
che racchiude in venti pagine
la motivazione del  Nome e del Marchio.

Ecco le immagini e i testi.

LOGOGENESI

La cura e la ricerca di perfezione in ogni dettaglio
si rivela anche nel Marchio YACHTLINE1618
creato da Sergio Bianco
in virtù dei codici della Logogenesi.
YACHTLINE1618 esprime la proporzione aurea,
rapporto di equilibrio e bellezza
presente in Natura, nella matematica,
e nel mondo dell’Arte.

 

Nautilus

 

IL NAUTILUS

Il Nautilus, con la sua spirale logaritmica,
è un fulgido esempio di perfezione architettonica
a contatto diretto con il mare.
Il Simbolo è l’immagine speculare della conchiglia
in cui spicca il salto del delfino.
La conchiglia evoca bellezza, protezione,
massimo comfort e la gioia della perfetta armonia.

 

delfino-Yachtline1618

 

IL DELFINO

La simbiosi con il delfino
conferisce al Simbolo la forza dell‘unicità:
l’esclusivo creato su misura.
Il delfino rappresenta, inoltre,
il legame indissolubile tra uomo e mare.

 

farfalla-Yachtline1618

 

LA FARFALLA

L’apertura del Simbolo ad ali di farfalla
amplia la visione dell’Impresa
verso la creazione d’interni di terra,
di cielo e di mare
ed è l’augurio per noi e per i nostri Clienti
di volare insieme verso un prosperoso futuro.

 

girasole-sezione aurea

 

1618. LA DIMENSIONE AUREA

La sezione aurea,
costituita dal rapporto numerico 1,618
è presente in Arte, Natura e Matematica.
In botanica si ritrova
nella spirale logaritmica del nautilus,
nel girasole e nella pigna.
In zoologia è nelle 5 punte della stella marina.
Il falco, nella caccia,
segue nel volo l’andamento di tale spirale
per mantenere massima velocità
senza perdere di vista la preda.

 

violino-1618

 

1618. LA PERFETTA ARMONIA

In tutte le epoche, questo rapporto matematico
ha conferito alle opere artistiche e architettoniche
la perfetta armonia.
Nella piramide di Cheope, nel Partenone,
nelle fughe di Bach
e perfino nel violino di Stradivari,
resta costante
l’applicazione di questo magico rapporto.

 

luca paciosi

1618. LA DIVINA PROPORZIONE

Nel Rinascimento,
Leonardo da Vinci si interessa alla sezione aurea
illustrando l’opera di Luca Pacioli
“De Divina Proportione”.

 

Lecorbusier

 

MODULOR: IL SISTEMA ABITATIVO

Ma il più deciso sostenitore della sezione aurea
è Le Corbusier che, con il sistema Modulor,
basa su tale rapporto numerico
la proporzione ideale tra uomo e ambiente abitativo.

 

Fibonacci

 

LA SEQUENZA NUMERICA DI FIBONACCI

La sezione aurea è nella successione di Fibonacci,
così chiamata dal nome del matematico che la ideò.
La successione di Fibonacci
è una serie ricorsiva in cui ciascun termine,
a partire dal terzo,
è uguale alla somma dei due termini precedenti:
1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89…

A Leonardo Fibonacci, matematico Pisano,
è dedicata la via
in cui sorge la sede centrale dell’Impresa.

Sergio Bianco Logogenesi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *