Luca Pacioli e Leonardo. De divina proportione.
12 Aprile 2021. Sergio Bianco.Alla biblioteca Ambrosiana di Milano è custodito uno dei tre manoscritti originali esistenti del libro “De Divina Proportione” di Luca Pacioli con disegni di Leonardo.
Immagini doppie compenetrate: Il calice e la ruota.
11 Aprile 2021. Sergio Bianco.Il calice e la ruota rappresentano il percorso della strada del vino. Quale strada e quale vino? Non lo dirò.
Immagini doppie nel cuore del Simbolo.
10 Aprile 2021. Sergio Bianco.La doppia immagine inserita nel cuore del Simbolo conferisce un senso di completezza poiché tutte le aree del segno grafico
sono utilizzate per inviare messaggi benefici.
Le fasi di volo del gabbiano racchiuse in un simbolo unico.
9 Aprile 2021. Sergio Bianco.La visione a specchio, ovvero la simmetria sull’asse verticale, è connessa all’idea dei neuroni a specchio, la capacità di apprendere
attraverso l’emulazione.
Le sequenze fotografiche di Muybridge. Simboli dinamici.
8 Aprile 2021. Sergio Bianco.“Animals in motion” è il libro aperto che ho fotografato oggi per rappresentare l’opera di un pioniere della fotografia in movimento:
Eadweard Muybridge.
L’ago nel pagliaio potrebbe anche non esserci.
7 Aprile 2021. Sergio Bianco.Uno dei miei più preziosi consiglieri, all’età di dieci anni, mi disse che l’ago nel pagliaio potrebbe anche non esserci.
Index. Gli argomenti del libro “Logogenesi”.
6 Aprile 2021. Sergio Bianco.C’è una persona con la mano alzata, là in fondo, che desidera parlare. Più che una mano è un indice: l’indice del libro Logogenesi.
Potare gli ulivi. Parole chiave oltre il giardino.
5 Aprile 2021. Sergio Bianco.Oggi articolo breve perché vorrei potare gli ulivi.
Uovo rosso, simbolo di fertilità e rinascita
4 Aprile 2021. Sergio Bianco.Andiamo alle origini e scopriamo che ha maggior valore ciò che esce dal guru della gallina rispetto a ciò che esce dal guru del marketing.
La ricchezza collettiva scaturisce da arte, cultura e bellezza.
3 Aprile 2021. Sergio Bianco.Lo Stato che non comprende e non coltiva l’arte è come un contadino pigro che si rifiuta di dare acqua ai semi del futuro raccolto.